La torre Eiffel ( in lingua francese tour Eiffel, la cui pronuncia corretta è tuʁ ɛfɛl) è il monumento più famoso di Parigi, conosciuta in tutto il mondo come simbolo della città stessa e della Francia.
È visitata mediamente ogni anno da circa cinque milioni e mezzo di turisti.
STORIA
«La torre Eiffel sembrava un faro abbandonato sulla terra da una generazione scomparsa, da una generazione di giganti. »
Edmond de Goncourt, Journal, 6 maggio1889)
Costruita in poco più di due anni, dal1887 al 1889 ( in 2 anni, 2 mesi e 5 giorni ) per l’esposizione universale del 1889, che si tenne a Parigi per celebrare il centenario della Rivoluzione francese, prende il nome dal suo progettista, l’ingegnere Gustave Alexandre Eiffel, che costruì anche la struttura interna della Statua della libertà.
La struttura, che con i suoi 324 m è la più alta di Parigi, venne inaugurata il 31 marzo del 1889 e fu aperta ufficialmente il 6 maggio dello stesso anno.
Nel 1909 la Torre Eiffel rischiò di essere demolita perché contestata dall’élite artistica e letteraria della città, ma fu risparmiata solamente perché si rivelò una piattaforma ideale per le antenne di trasmissione necessarie alla nuova scienza della radiotelegrafia.
Nel 2006 è stata al nono posto tra i siti più visitati della Francia, ed è il monumento a pagamento più frequentato del mondo con 6 893 000 visitatori nel 2007.
Dalla sua apertura, nel 1889, è stata visitata da circa 250 milioni di persone.
Dal 1964 è classificata come Monumento storico di Francia.
La sua manutenzione, dal 1981 al 2005, è stata curata dalla Societé Nouvelle d’Exploitation de la Tour Eiffel ( SNTE ).
Dal 2006 al 2014 essa è affidata alla Société d’Exploitation de la Tour Eiffel ( SETE ).
Il monumento ha mantenuto il record di costruzione più alta del mondo fino al 1930, anno in cui fu completato il Chrysler Building di New York.
Ingegnere Architetto
Alexandre Gustave Eiffel Stephen Sauvestre
15 /12 / 1832 – 26 / 12 / 1847, 27 / 12 /1923 – 26 / 12 / 1919
CATTERISTICHE:
Per salire fino in cima vi sono due possibilità: i 1665 scalini oppure due ascensori trasparenti. La struttura è divisa in tre livelli aperti al pubblico, raggiungibili sia con l’ascensore sia con le scale.
I meccanismi degli ascensori sono quelli originali del 1889 e percorrono, all’anno,100,000 km.
A sud-est della torre si allunga una distesa erbosa da cui un tempo partivano i primi voli in mongolfiera.
Quando fu costruita, si registrò una certa resistenza da parte del pubblico, in quanto si pensava che sarebbe stata una struttura poco valida esteticamente ( ancor oggi è poco apprezzata da alcuni parigini, che la chiamano ” l’asparago di ferro ” ).
Tuttavia è generalmente considerata uno degli esempi di arte in architettura più straordinari e costituisce indiscutibilmente uno dei simboli di Parigi più rappresentativi nel mondo, proposta per le sette meraviglie del mondo moderno.
Al terzo livello Gustave Eiffel aveva creato un appartamento in cui riceveva gli ospiti più illustri; oggi vi si trovano le statue di Eiffel insieme a Thomas Edison e alla figlia Claire durante l’incontro avvenuto durante la Fiera Mondiale del 1889 in cui Edison portò un esemplare di Fonografo.
La Torre Eiffel è illuminata da oltre 350 proiettori di 1000 watt cad., mentre la sera scintilla con oltre 22.000 lampadine e 900 luci di festa.
L’idea di far scintillare la torre è stato pensata per festeggiare il passaggio all’anno 2000.
La società, “Scieté Nouvelle d’Exploitation de la Tour Eiffel“, che cura la manutenzione della Torre ha regalato ai parigini la possibilità di vederla brillare tutte le sere.
DATI TECNICI:
Trecento metalmeccanici assemblarono i 18 038 pezzi di ferro forgiato, utilizzando 2 milioni e mezzo di bulloni ( che furono sostituiti, durante la costruzione stessa, con rivetti incandescenti ).
Considerate le condizioni di sicurezza esistenti a quell’epoca, è sorprendente osservare che solo un operaio abbia perso la vita durante i lavori del cantiere ( durante l’installazione degli ascensori ).
La torre è alta con la sua antenna 323 m ( le antenne della televisione sulla sommità sono alte 20 m ), pesa circa 8.000 tonnellate, ma le sue fondamenta discendono di appena 15 m al di sotto del livello del terreno.
Per 40 anni è stata la struttura più alta del mondo.
Per il suo mantenimento servono anche 50 tonnellate di vernice ogni 7 anni.
A seconda della temperatura ambientale l’altezza della Torre Eiffel può variare di diversi centimetri a causa della dilatazione del metallo ( sino a15 cm più alta durante le calure estive ).
Nelle giornate ventose sulla cima della torre si possono verificare oscillazioni sino a 12 cm.
La figura riporta i principali dati tecnici relativi alla Torre Eiffel.
PRINCIPALI MISURE:
Fondazioni
Altezza del suolo (sul livello del mare) → 33,50 metri
Lunghezza interna dello scarto tra 2 pilastri → 74,24 metri
Lunghezza esterna dello scarto tra 2 pilastri → 124,90 metri
1º livello
Altezza del pavimento rispetto al suolo → 57,63 metri
Altezza del pavimento rispetto al livello del mare → 91,13 metri
Lato esterno (al livello del pavimento) → 70,69 metri
Superficie (al livello del pavimento) → 4 200 m²
2º livello
Altezza del pavimento rispetto al suolo → 115,73 metri
Altezza del pavimento rispetto al livello del mare → 149,23 metri
Lato esterno (al livello del pavimento) → 40,96 metri
Superficie (al livello del pavimento) → 1 650 m²
3º livello
Altezza del pavimento rispetto al suolo → 276,13 metri
Altezza del pavimento rispetto al livello del mare → 309,63 metri
Lato esterno (al livello del pavimento) → 18,65 metri
Superficie (al livello del pavimento) → 350 m²
Pinnacolo
Altezza totale con antenna (misure 2 aprile 2005) → 325 metri
Altezza totale con antenna (misure 2000) → 324 metri
Altezza totale con antenna (misure 1994) → 318,70 metri
Altezza totale con antenna (misure 1991) → 317,96 metri
Altezza totale con bandiera (misure 1889) → 312,27 metri
Altezza totale senza bandiera (misure 1889) → 300 metri
Peso totale → 9 987 t
LA COSTRUZIONE DALLA TORRE EIFFEL NEL 1886
7 Dicembre 1887: Costruzione di gambe con ponteggi
20 Marzo 1888: Completamento del primo livello.
15 Maggio 1888: Inizio della costruzione della seconda fase.
21 agosto 1888: Completamento del secondo livello.
26 dicembre 1888: Costruzione dello stadio superiore
5 Marzo 1889: Costruzione della cupola.