Domande generiche
Si, tutti gli oggetti in esposizione e pubblicati sul nostro sito sono letteralmente fatti da noi a mano
Si, noi facciamo anche oggetti su ordinazione, con un semplice preventivo eventuali bozze, ci si concorda e il gioco è fatto.
Premettiamo che ogni singolo lavoro, essendo a richiesta, non verrà mai duplicato e proposto in vendita da noi.
Si, saremmo felicissimi di avere una vostra idee o disegno avendo la facoltà di consigliare eventuali modifiche ( sempre concordando tra le parti ).
No, se si intende la lavorazione effettiva.
Si, se si intente un taglio grossolano da esterno.
( riferimento alla lavorazione del legno )
Si, ogni oggetto è semplicemente fatto a mano perchè usare la macchina non ci da soddisfazione, a noi ci piace il lavoro manuale, l’odore e il ” rumore ” della lama quando scivola / corre sul pezzo di legno.
Inoltre con il traforo elettrico certe lavorazioni non te lo consente!
Si tiene presente che ogni lavoro eseguito a mano comporta delle piccole imprecisioni che distingue il lavoro fatto meccanicamente ( perfetto ).
Tecniche
Il legno che viene impegnato per la lavorazioni dipende dal tipo di lavoro che si vuole svolgere:
Traforo io principalmente preferisco usare il pioppo e il betulla di dimensione che variano dal 4mm al 15mm dipende dal oggetto chi intendo realizzare.
Tornio io uso il faggio.
Pirografia io uso principalmente pioppo raramente anche il betulla.
Il legno, per il nostro modo di pensare, preferiamo usare sia impregnante o olio a base di acqua trasparente satinato, facendo in modo che il colore del legno rimanga del colore naturale.
per la questione di oggetti alimentari tutti gli articoli vengo trattati con OLIO DI VASELINA alimentare ( olio di enoteca ) diluito con acqua
Si, le lame da traforo si trovano ancora, noi le acquistiamo presso la ditta di Udine AffilaUtensili Manzanese, soprattutto per quanto riguarda le lame di piccole dimensioni 2/00 fino alla 2, altrimenti sono di facili reperibilità presso i vari brichi fai da te della propria zona ma le dimensioni minime sono dalla 3 in su.
Tutti i disegni sono letteralmente presi da ispirazioni, cioè noi guardiamo un disegno oppure tramite ricerche in internet, lo si fotografa / scarica e poi si va a riproporlo, Infatti molti disegni provengono principalmente da: Centrali degli zerbini o dei comodini, ferme tende in ferro, ringhiere, cerchi nel grano, schemi da ricami ad intaglio. Tutto questo perchè purtroppo le case principali che facevano i disegni per il traforo non esistono più tranne L’ Amati Model
No, non abbiamo il laser ma semplicemente a mano, la ” bruciatura ” sul taglio è semplicemente la conseguenza del trattamento che li è stato fatto ( olio ).
Ogni minimo taglio o buco ha un piccolo foro per iniziare il lavoro (foro eseguito con l’avvitatore ).